ASCOLTA: Sette Minuti con Adriana Di Gennaro | Seconda puntata – podcast audio
Adriana Di Gennaro racconta i suoi sette minuti, questa volta vissuti come avvocato in una vicenda processuale concreta ma sovrapponibile al racconto di Stefano Massini, affrontato nella prima puntata.
L’intervento professionale di Adriana ha inizio quando un lavoratore di un’azienda di servizi, con oltre mille dipendenti, la contatta per richiedere la sua assistenza legale.
Da quanto riferito dal lavoratore è emerso che l’importo che riceveva dall’azienda presentava qualche anomalia. L’azienda pur effettuando il calcolo della compensazione sulle ore lavorate in più rispetto all’anno precedente, ha smesso unilateralmente di riconoscere al lavoratore l’importo corrispondente alle ore in esubero.
Sebbene si trattasse di poche ore all’anno, quindi di qualche minuto in più al giorno, il diritto veniva di fatto cancellato, proprio come la riduzione di sette minuti per la pausa pranzo che le protagoniste del racconto di Massini furono costrette a subire. Ma a differenza del racconto, in questo caso non vi è alcuna comunicazione dell’azienda ai dipendenti.
L’assistito ha chiesto ad Adriana di comprendere se vi fossero o meno violazioni e come rivalersi verso l’azienda. Molti altri dipendenti si sono rivolti all’avvocato Di Gennaro per lo stesso motivo. Ha inizio così una nuova fase, fatta di studio e approfondimenti legali, rapporti con l’ufficio del personale e infine la vicenda processuale vera e propria.
Ascolta il broadcast audio “Sette minuti con Adriana Di Gennaro” che trovi in questa puntata.